Salsiccia o salamelle ( o meglio detto”Stinù” )

Porzioni per 4 persone

Tempo di preparazione 5 minuti

Tipo di cottura Indiretta

Tempo di cottura 40 minuti

Calore 200°

Un consiglio Non tagliare a metà la salsiccia o addirittura forarla con la forchetta, e non schiacciarla durante la cottura: i liquidi trattenuti all’interno sono conduttori degli aromi e del calore, non vanno eliminati.Anzi, aiuteranno a cuocere la carne e la sua digeribilità, non venendo assorbiti durante la cottura. Infatti, al momento del taglio fuoriusciranno da soli, non intaccando il resto della salsiccia.

PREPARAZIONE

  • Preriscalda il barbecue a 200° e posizione la leccarda raccogli-grassi sotto alla griglia di cottura, poi appoggia la carne sulla griglia in corrispondenza della leccarda.
  • Fuochi accesi, coperchi chiusi!

Ricordati di tenere sempre chiuso il coperchio del tuo barbecue. Altrimenti potrebbe sentirsi preso in giro e scambiato per una comunissima griglia

  • Trova e svolgi un’attività rilassante per circa 40 minuti, la salsiccia non ha bisogno di te durante la cottura.
  • Quando hai finito verifica il colore esterno della salsiccia, che dovrà essere brunito ma senza bruciature. Quando sarà cotta, togli la carne dal barbecue e tagliala a tocchetti per servirla. Noterai che la parte centrale risulterò più cotta della parte esterna, e all’assaggio sarà molto gustosa e succosa.

Lascia un commento