Bistecca Perfetta

Porzioni per 3 persone

Tempo di preparazione 5 minuti

Tipo di cottura Diretta

Tempo di cottura 8 minuti

Calore alto

Ingredienti

bistecca alla Fiorentina 1 kg

olio extravergine di olive

sale e pepe

Un consiglio La carne con osso richiede una cottura leggermente più lunga, e i tempi possono variare non solo per le dimensioni ma anche per le condizioni climatiche. Il vento e il freddo favoriscono la dispersione di calore, allungando i tempi di cottura

PREPARAZIONE

  • Prepara la carne togliendola dal frigorifero almeno un’ora prima di cuocerla. Elimina il grasso in eccesso, rifilando la bistecca, perché questo potrebbe causare fiammate durante la cottura, e utilizzalo per ungere le griglie un attimo prima di iniziare la cottura.Questo è un passaggio fondamentale per abbassare la temperatura della superficie di cottura e favorire una buona caramellizzazione della carne, con rigature di cottura di colore marrone. Al contrario, con una temperatura troppo elevata otterremo delle rigature nere, ovvero tessuti carbonizzati e dannosi per la nostra salute.
  • Procedi con la cottura come indicato nella prima figura, ruotando di 45° la carne ogni 2 minuti, per un totale di 4 volte, per ottenere così una rigatura perfetta. I tempi di cottura variano ovviamente anche in base ai propri gusti: se vogliamo una bistecca al sangue ogni passaggio sarà più breve, così come dovranno essere più lunghi se desideriamo una cottura maggiore.
  • Fuochi accesi, coperchi chiusi! Ricordati di tenere sempre chiuso il coperchio del tuo barbecue, tra una girata e l’altra. Altrimenti potrebbe sentirsi preso in giro e scambiato per una comunissima griglia
  • Una volta pronta, è importante lasciare riposare la carne prima di servirla. Non temere che si raffreddi: puoi appoggiare la bistecca su un tagliere tenendola sollevata dal legno sistemandola sopra delle posate capovolte e coprendola con una campana, oppure coprila con un foglio di carta forno o alluminio e un canovaccio.Attendi lo stesso tempo impiegato per la cottura e servila su dei piatti riscaldati, dopo averla condita con olio, sale e pepe.

Lascia un commento